30 dicembre 2012

Apriamo le porte al nuovo

Il momento di passaggio fra un anno è l'altro è solitamente anche un momento tipico per i bilanci.
Ci troviamo spesso a chiederci che cosa abbiamo fatto, cosa potevamo fare, cosa avremmo dovuto fare.
Molto spesso ci capita di scontrarci con una realtà diversa da quella che vorremmo davvero e ci chiediamo come sia mai possibile che un nuovo anno sia passato senza che le cose siano migliorate, se non sono addirittura peggiorate rispetto ai nostri intenti, programmi e disideri.
La verità è che come disse un saggio una volta non si possono mai ottenere risultati differenti e soluzioni ai problemi adottando le stesse strategie comportamentali che ci hanno causato sofferenze e disagi. Quindi se le cose, in qualche campo della nostra vita, non sono come vorremmo, è ora di partire con un piede NUOVO.
Intendo dire che se vogliamo che nel nuovo anno qualcosa cambi e magari non è neppure la prima volta che ci troviamo a formulare questo desiderio dobbiamo trovare un nuovo modo di fare le cose, agire, e anche pensare, dato che sono proprio i nostri pensieri che attirano la realtà intorno a noi.

Un suggerimento che mi sento di dare è di CHIUDERE CON IL PASSATO...
Almeno in maniera simbolica è possibile lasciarsi alle spalle ciò che non vogliamo più portare con noi semplicemente scrivendolo su un foglietto e trovando il tempo, nella giornata di domani, di bruciarlo all'aperto, lasciando che le ceneri si disperdano nell'aria e sulla terra. Questo contribuirà a far si che la nostra mente cominci a recepire che alcune cose vanno lasciate nell'anno vecchio, e non portate con noi, come graziose ma pesanti valige che ci zavorrano, anzichè farci procedere liberi su nuovi sentieri.

Il secondo suggerimento è FOCALIZZARE GLI OBIETTIVI. Anche se so di averne già parlato (e per questo rimando agli articoli precedenti) non mi stancherò mai di ripetere quanto è importante darsi una direzione. Quello che tutti facciamo, molto spesso, è focalizzare la nostra attenzione su ciò che non vogliamo più, ma così facendo limitiamo il nostro potenziale, perchè la nostra energia resta comunque stagnante, incanalata verso ciò che desideriamo abbandonare, anzichè verso ciò che vogliamo. E' invece molto importante non agire per opposti. Anzichè pensare a cosa non vogliamo, iniziamo a concentrare tutte le nostre energie e i nostri pensieri su QUELLO CHE VOGLIAMO DAVVERO PER NOI. Come buon auspicio è possibile scrivere su un nuovo foglio anche tutto ciò che vogliamo, se abbiamo tempo anche con dovizia di particolari. Più tempo impieghiamo a descrivere ciò che desideriamo avere, infatti, più investiamo nella sua realizzazione, perchè questo ci consente di focalizzare nei minimi dettagli i nostri desideri e di direzionare la nostra attenzione su di essi. Questo secondo foglietto potete bruciarlo, per lanciare la vostra intenzione nell'universo, nel corso dei primi giorni del nuovo anno.

Un bel gioco, che può essere condiviso anche con gli amici, i patner o perchè no, persino i figli è realizzare la PROPRIA SCATOLA DEI DESIDERI PER IL NUOVO ANNO. E' sufficiente prendere una scatola di cartone, tipo scatola da scarpe, ma se preferite anche un contenitore di plastica o del materiale che più vi aggrada. Potete decorarla come volete, secondo il vostro gusto affinchè risulti per voi BELLA. Quando avete finito di abellire la vostra scatola potete RIEMPIRLA DEI VOSTRI DESIDERI, sotto forma di scritti, foto, immagini, disegni, canzoni, oggetti che rappresentino ciò che volete... (Ad esempio una mia amica aveva posto all'interno della sua SCATOLA DEI DESIDERI l'immagine dell'abito da sposa che desiderava indossare, un libro che parlava del lavoro che desiderava fare e un ciuccio perchè voleva dei bambini. Prometto di raccontare le sua storia se mi da il permesso!!:-)). I bambini intenti a riempire le loro scatole dei desideri sono stupefacenti per la loro capacità di credere senza filtri... dovremmo prendere esempio..

L'ultimo suggerimento, ma non meno importante degli altri, che voglio dare, in chiusura di questo articolo, è di METTERE IN CIRCOLO ENERGIA NUOVA. Anche se vi sentite tristi, avete delle questioni da risolvere, anche se vi sembra di non avere risorse, NON FERMATEVI. Le cose possono cambiare solo se noi tiriamo i dadi e giochiamo la partita della vita, non se ci fermiamo e ci lasciamo vivere...Comprate o prendete in prestito un nuovo libro, iscrivetevi ad un corso, accedete a risorse gratuite sul web, partecipate ad attività che si svolgono nei vostri comuni, fate beneficenza, andate a trovare qualcuno che non vedete da tempo, conoscete gente nuova, cercate qualche spunto per realizzare una nuova ricetta di cucina, provate a dipingere, fate una passeggiata nella natura, imparate qualcosa di nuovo....ecc.ecc.... Queste sono solo alcune idee che mi vengono ora, ma sono certa che ognuno di voi sentirà qual'è il modo più vitale per lui/lei per far scorrere energia nuova e potete credermi, quando si ha il coraggio di provare qualcosa di nuovo fioriscono le meraviglie!!!

Augurandomi che i miei suggerimenti possano esservi utili, FACCIO A TUTTI I MIEI AUGURI PER UN 2013 CONSAPEVOLE E PIENO DI AMORE DA DARE E DA RICEVERE.

E ricordate, anche se volete provare quanto ho suggerito in un altro momento dell'anno non c'è problema. E' sempre il momento buono per cambiare, se lo desideriamo.

MUOVETE ENERGIA E SEGUITE L'ONDA...

Con amore.
Virna



1 commento:

  1. viene proprio voglia di iniziare... scatola fatta già una volta tutti insieme in famiglia... da rifare!

    RispondiElimina