6 maggio 2012

Sai perchè?

In questo periodo chi mi sta vicino mi sente spesso ripetere che "la vita è molto saggia, a volte molto più saggia di noi". Ovviamente quando dico questo intendo, molto semplicemente, che noi a volte ci fermiamo in gabbie che sono vere solo nella nostra mente, ma ci impediscono di progredire, mentre l'Essenza persegue il suo scopo ultimo in tutti i modi possibili e ci offre costantemente occasioni fantastiche per evolvere, anche quando non le vogliamo vedere. Oggi la Vita mi ha offerto l'occasione di ricollegarmi con le mie motivazioni più profonde e approfittare per condividerle con tutti. Questa mattina un mio amico è entrato nella mia pagina facebook e dopo aver visto le foto del mio ultimo corso di EFT mi ha scritto il sms che riassumo di seguito "Ciao, io e te dobbiamo parlare, devo capire perchè, perchè!!?? Cosa ti spinge ad un corso di Andrea Fredi!!?? (non ci sono critiche verso l'insegnante ma dubbi sul mio percorso con le tecniche di auto-aiuto e psicologia energetica - ndr) L'importante è che tu sia felice, ma dobbiamo parlare.....devo capire." Bene. Dopo aver letto il sms ho sorriso. Sorriso di cuore. Poco più di due anni fa, prima del CORSO BASE, avrei risposto "la disperazione, ovviamente". Ero arrivata al punto di rottura. Rivivevo per l'ennesima volta un dramma simile a tanti già vissuti, perchè, come ben chiarisce Marlo Morgan nel suo "Venne chiamata due cuori": la lezione, finchè non è superata, si ripresenta sempre. Stavo attraversando il classico momento in cui tutto ti sembra così nero che saresti disposta a provare qualunque cosa, anche cose cui prima non avresti dato il minimo credito..E proprio allora ho incontrato Eft (invito tutti a scaricare Il codice del benessere di Andrea Fredi dalle risorse gratuite a fondo pagina per avere un primo approccio con questa tecnica). Beh, per fortuna, come mi disse proprio in quel primo corso Andrea Fredi (Insegnante ed esperto di EFT e di AGER. Insegnante di LOGOSINTESI Base per l'Italia ed il Canton Ticino. Operatore PET (Provocative Energy Techniques) Operatore Quick Remap) EFT  funziona, indipendentemente dal fatto che ci si creda o no. E apprendere una tecnica di liberazione emozionale da poter utilizzare in piena autonomia tutte le volte che mi sono trovata di fronte a problemi di natura fisica, emozionale, o mentale è stato il primo passo del mio cambiamento.
Il primo passo verso la consapevolezza che, per parafrasare Neal Donald Walsch in "Quando tutto cambia, cambia tutto", quando capita qualcosa che ci spacca e ci sconvolge, quando capita qualcosa che non ci aspettiamo, quando qualcosa non è più come prima e in definitiva non è più come lo vorremmo (oppure non lo è mai stato), quando ci sentiamo smarriti, quando stiamo soffrendo e non importa perchè, NOI POSSIAMO CAMBIARE TUTTO. Soprattutto possiamo cambiare il nostro modo di affrontare le cose. Possiamo cambiare  e scegliere come cambiare, perchè nessun evento è buono o cattivo e nessuna reazione è giusta o sbagliata, bensì ci sono semplicemente degli eventi cui seguono le nostre reazioni che sono proporzionate oppure, per svariati motivi, non adeguate all'accaduto. Ebbene, anche se non starò qui a riassumere il mio percorso in questo particolare post c'è una cosa che voglio dire, al mio amico e a tutti gli altri che leggeranno. Sai perchè continuo? Sai perchè non ho più smesso? Sai perchè sono diventata una operatrice nelle tecniche di psicologia energetica, e sono in procinto di diventare un Coach e consulente qualificata? Perchè sono felice. Perchè ho cambiato il mio modo di vedere le cose. Perchè ho studiato e provato e sperimentato su me stessa con costanza e dedizione e mi pare di poter trarre alcune conclusioni, dalla mia esperienza, che scrivo qui, perchè magari potranno servire anche ad altri, anche se sono frutto di un percorso del tutto personale:
In ognuno di noi ci sono tutte le risorse che gli servono per affrontare al meglio la propria esperienza su questa Terra, anche se a volte non siamo in grado di vederle o ci sembra di averle perdute.
La vita tende all'equilibrio.
Il primo principio della vita è il movimento e il movimento porta sempre ad un cambiamento.
Nessun cambiamento è buono o cattivo in sè, tutto dipende da come decidiamo di viverlo.
La sofferenza, che spesso accompagna i cambiamenti, non è assolutamente utile perchè dipende da una reazione inadeguata ad un evento.
Quando tutto cambia, possiamo decidere di cambiare tutto e "senza rimpianti nè desideri", aprirci alla Vita perchè essa ci conduca.  
Il nostro pensiero crea e, proprio come ci ripetono i vangeli, ma anche moltissimi altri testi religiosi e filosofici di tutte le epoche, l'universo/Dio/l'Essenza o qualunque sia la cosa in cui crediate risponde secondo la nostra volontà/il nostro pensare.
Essere felici costa meno energia che essere infelici...
Ansiosa di espandere con tutti i lettori questi e altri concetti nei prossimi post chiudo qui.... ma ripeto la mia risposta come un augurio, perchè spero di poterla sentire prima o poi da tutti quelli che incontro.
Sai perchè faccio quello che faccio ogni giorno?
Perchè sono felice!
Vi



Nessun commento:

Posta un commento